Trentasette i video in gara e quasi 100 alunni sono stati protagonisti della ventesima edizione delle “Giornate Russiane – Premio Vincenzo Russo 2020”. Il Concorso ha visto la partecipazione regionale delle scuole Secondarie di 1° e 2° grado. Gli alunni hanno sviluppato attraverso immagini documentaristiche e interviste un corto della durata minima di un minuto. Quest’anno il Concorso “Artistico Letterario” ha avuto come tematica la “Salute pubblica e libertà individuale”.
Vincenzo Russo nei Pensieri politici, scrive che “la legge di un popolo non può mai essere in contraddizione con la libertà dell’individuo e che il bene comune non deve entrare in contrasto, né comprimere il bene soggettivo”.
In un tempo eccezionale di emergenza, come quello della Pandemia che oggi stiamo vivendo, la legge ha posto delle restrizioni e limiti alla libertà individuale e ha sospeso alcuni diritti costituzionali dei cittadini attinenti al movimento, al lavoro, all’istruzione, alla pratica religiosa, all’attività culturale e sportiva, alle relazioni interpersonali in nome della salute e della sicurezza, universalmente riconosciuti come beni prioritari da tutelare. Il che ha generato anche una conflittualità sociale
non si riuscendo in questo modo a conciliare le due opposte esigenze.
I video, sono stati valutati da una apposita giuria che ha decretato la seguente classifica tenendo conto dell’originalità, dell’attinenza al tema e della qualità tecnica. Sono premiati i primi 3 video riguardanti la scuola Secondaria di primo grado e primi tre video riguardanti la scuola Secondaria di secondo grado.
– Per la Scuola Secondaria di primo grado:
LA NUOVA GENERAZIONE TANTI PICCOLI VINCENZO RUSSO – Martina Malinconico 3° A (Istituto A. De Curtis)
LA CHIAMAVANO LIBERTA’ – Carmelina De Falco 3° G (Istituto Comprensivo Ciccone)
MA VE LA RICORDATE LA NORMALITA’ – Sara Ciccone 3°D (Istituto Cozzolino D’Avino)
-Per la Scuola Secondaria di secondo grado:
‘A VECO NERA – Carmela Iervolino- Camilla Cozzolino, Maria Teresa Sepe 4°A Classico (I.S.I.S Rosmini)
ESSERE LIBERO – Antonio Santorelli 1° A (I.S.I.S Rosmini)
UNA CHIACCHIERATA CON IL COVID 19 – Albano Emiddio, Bonifacio Nunziata 2°A Classico (I.S.I.S Rosmini)

https://www.youtube.com/…/UC6wg9Ht6IW62qP49w0k…/featured