๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐ง๐ ๐
๐ข๐ ๐ ๐ 2025
๐ถโ๐๐๐ ๐ ๐๐. ๐
๐๐ ๐๐๐๐ ๐ถ๐๐๐๐ ๐๐ ๐ถ๐๐๐ ๐ก๐
๐๐๐๐๐ ๐ถ๐๐๐๐๐๐๐
โLโultimo discorso di Vincenzo Russo a se stessoโ di Enzo Rega, riadattato e interpretato da ๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐
๐๐๐๐ ๐๐๐ก๐ ๐๐๐ 1770 ๐๐ ๐๐๐๐ ๐ ๐ข๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐ ๐ ๐ ๐ก๐๐๐ก๐ก๐ ๐ ๐๐๐๐ก๐ ๐๐ ๐๐๐๐๐ ๐๐ ๐๐๐๐๐ ๐ ๐๐ ๐๐ข๐๐๐๐ ๐ ๐๐๐๐ก๐ ๐ ๐๐๐ ๐๐๐ ๐๐๐ ๐ ๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐ ๐ก๐๐ ๐ ๐๐๐๐ ๐ ๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐โ๐ฬ ๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐ ๐๐๐ ๐ ๐๐๐๐๐, โ๐ ๐ ๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐ข๐ก๐, ๐โ๐ ๐ก๐ข๐ก๐ก๐ ๐๐๐ ๐ ๐๐๐ ๐ ๐๐๐๐๐๐๐ ๐ฃ๐๐ฃ๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐.
๐๐ ๐โ๐๐๐๐ โโ๐ ๐ ๐๐๐๐๐๐๐ก๐?โ ๐ ๐๐ ๐๐๐ ๐๐๐๐๐ โ๐๐, ๐๐๐ โ๐ ๐ ๐๐๐๐๐๐๐ก๐โ ๐๐๐โ๐ ๐ ๐, ๐๐ ๐๐ข๐๐ ๐ก๐ ๐๐๐๐๐, ๐๐ ๐๐๐ก๐ก๐ ๐โ๐ ๐๐๐๐๐ฃ๐ ๐๐ ๐๐๐ ๐ข๐๐ก๐๐๐ ๐๐๐. ๐๐ โ๐๐๐๐ ๐๐๐ก๐ก๐ข๐๐๐ก๐ ๐๐๐ ๐๐ ๐๐๐๐ ๐๐ ๐๐ข๐๐๐ ๐๐ ๐๐๐๐ก๐ ๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐ ๐๐๐๐ ๐๐ ๐ ๐๐๐ ๐ ๐ก๐๐ก๐ ๐๐๐๐โ๐๐ข๐ ๐ ๐๐๐ ๐บ๐๐๐๐๐๐ ๐๐ โ๐๐๐๐ ๐ก๐๐๐ ๐๐๐๐๐ก๐ ๐ ๐ข๐๐๐ ๐๐๐๐ฃ๐๐ก๐ก๐ ๐๐ก๐๐๐๐, ๐๐๐ ๐๐๐๐ก๐, ๐ ๐๐๐ ๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐, ๐ ๐๐ข๐๐๐๐ ๐ ๐ถ๐๐ ๐ก๐๐ ๐๐ข๐๐ฃ๐, ๐๐๐ฃ๐ ๐ ๐๐๐ ๐ ๐ก๐๐ก๐ ๐๐๐๐๐๐ข๐๐ก๐ ๐๐๐โ๐ ๐๐ ๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐, ๐ ๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐ ๐ถ๐๐ ๐ก๐๐๐๐ ๐๐๐ ๐ถ๐๐๐๐๐๐.
๐๐ข๐ ๐๐ ๐๐๐ก๐ก๐ ๐๐ ๐๐๐๐ ๐๐ ๐ก๐ข๐ก๐ก๐. ๐ฟ๐ ๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐ ๐๐๐ ๐ฃ๐๐ก๐, ๐ ๐ฬ, ๐๐ ๐ ๐๐๐ฬ ๐๐๐ฃ๐ฃ๐๐๐ ๐๐ ๐๐๐๐ ๐๐ ๐ก๐ข๐ก๐ก๐? ๐ป๐ ๐ ๐๐๐ ๐ ๐๐๐ฃ๐๐๐ ๐๐ ๐๐๐ ๐๐ ๐๐ ๐ก๐๐๐ง๐? ๐ผ๐๐ข๐ก๐๐๐ ๐ฬ ๐ ๐ก๐๐ก๐ ๐๐ ๐๐๐ ๐๐๐ก๐ก๐? ๐๐๐๐ ๐ก๐ข๐ก๐ก๐ ๐๐ข๐๐๐๐ ๐๐ ๐๐ข๐ โ๐ ๐๐๐๐๐ข๐ก๐? […]
๐ก๐ฎ๐ฝ๐ผ๐น๐ถ – ๐๐ผ๐บ๐ฒ๐ป๐ถ๐ฐ๐ฎ ๐ญ๐ฒ ๐ก๐ผ๐๐ฒ๐บ๐ฏ๐ฟ๐ฒ
๐ฅ๐ถ๐ฐ๐ผ๐ฟ๐ฑ๐ผ ๐ฑ๐ฒ๐ถ ๐ ๐ฎ๐ฟ๐๐ถ๐ฟ๐ถ ๐ฑ๐ฒ๐น ๐ญ๐ณ๐ต๐ต ๐ฒ ๐ฑ๐ถ ๐ฉ๐ถ๐ป๐ฐ๐ฒ๐ป๐๐ผ ๐ฅ๐๐๐๐ผ
Deposizione di una corona d’alloro nell’atrio della ๐๐ต๐ถ๐ฒ๐๐ฎ ๐ฑ๐ฒ๐น ๐๐ฎ๐ฟ๐บ๐ถ๐ป๐ฒ in ๐ฃ๐ถ๐ฎ๐๐๐ฎ ๐ ๐ฒ๐ฟ๐ฐ๐ฎ๐๐ผ a ๐ก๐ฎ๐ฝ๐ผ๐น๐ถ (nei sotterranei si trovano i sacri resti di diversi Martiri).
L’evento, organizzato in collaborazione con il โ๐๐ผ๐บ๐ถ๐๐ฎ๐๐ผ ๐ฑ๐ถ ๐๐ฎ๐๐ฒ๐ฟ๐๐ฎ ๐ฑ๐ฒ๐น๐นโ๐๐๐๐ถ๐๐๐๐ผ ๐ฝ๐ฒ๐ฟ ๐น๐ฎ ๐ฆ๐๐ผ๐ฟ๐ถ๐ฎ ๐ฑ๐ฒ๐น ๐ฅ๐ถ๐๐ผ๐ฟ๐ด๐ถ๐บ๐ฒ๐ป๐๐ผ ๐๐๐ฎ๐น๐ถ๐ฎ๐ป๐ผโ ha previsto una serie di attivitร volte a unire la collettivitร in un momento di riflessione e commemorazione.
Questa iniziativa si propone di onorare coloro che hanno sacrificato la loro vita per la libertร e la giustizia.
Lunedรฌ 17 Novembre
Giornate Russiane
Ersilia Di Palo ha incontrato gli alunni dellโIstituto Comprensivo โV Russoโ
e dellโIstituto โDe Curtisโ per parlare del libro ยซLa mia Eleonora tra storia e mitoยป.
๐ ๐ฎ๐ฟ๐๐ฒ๐ฑ๐ถฬ ๐ญ๐ด ๐ก๐ผ๐๐ฒ๐บ๐ฏ๐ฟ๐ฒ
๐๐ถ๐ผ๐ฟ๐ป๐ฎ๐๐ฒ ๐ฅ๐๐๐๐ถ๐ฎ๐ป๐ฒ
๐ฃ๐ถ๐ฒ๐๐ฟ๐ผ ๐ฃ๐ฒ๐ฟ๐ผ๐ป๐ฒ ๐ต๐ฎ ๐ถ๐ป๐ฐ๐ผ๐ป๐๐ฟ๐ฎ๐๐ผ ๐ด๐น๐ถ ๐๐๐๐ฑ๐ฒ๐ป๐๐ถ ๐ฑ๐ฒ๐น๐นโ๐.๐ฆ.๐.๐ฆ. ๐ฅ๐ผ๐๐บ๐ถ๐ป๐ถ.
๐ก๐ฒ๐น๐นโ๐ผ๐ฐ๐ฐ๐ฎ๐๐ถ๐ผ๐ป๐ฒ ๐ฒฬ ๐๐๐ฎ๐๐ผ ๐ฝ๐ฟ๐ฒ๐๐ฒ๐ป๐๐ฎ๐๐ผ ๐ถ๐น ๐๐ถ๐ฏ๐ฟ๐ผ ยซ๐๐ถ๐ฎ๐ป๐ฐ๐ฎ๐ฟ๐น๐ผ ๐ฆ๐ถ๐ฎ๐ป๐ถ. ๐ง๐ฒ๐ฟ๐ฟ๐ฎ ๐ป๐ฒ๐บ๐ถ๐ฐ๐ฎยป.
๐๐๐๐๐ ๐) ๐๐ข๐ญ๐จ๐ฅ๐จ: ๐๐ ๐ฅ๐ข๐๐๐ซ๐ญ๐ฬ ๐๐ข ๐ฌ๐ญ๐๐ฆ๐ฉ๐
Alunni: Salvatore Caliendi, Michele Malagnini, Carmine Vitale
Istituto: I.C. A. De Curtis
Classe: 3ยฐ D – Palma Campania
๐๐ค๐ฉ๐๐ซ๐๐ฏ๐๐ค๐ฃ๐: Il video, in modo originale, si sofferma su un pilastro fondamentale della vita sociale, la libertร di stampa e sui giornalisti che in suo onore hanno sacrificato la propria vita: il napoletano Giancarlo Siani, il siciliano Peppino Impastato e la maltese Dafne Caruana Galizia. Tre voci si alternano nel filmato presentando le tre figure mentre un pianoforte, nel linguaggio universale della musica, le accompagna. Eโimportante che i giovani abbiano la consapevolezza che soffocare la libertร di stampa significa comprimere gli spazi di Democrazia.
๐๐๐๐๐ ๐) ๐๐ข๐ญ๐จ๐ฅ๐จ: ๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐ ๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐โ
Alunni; Reppucci Maria Francesca, Vitale Rosa
Istituto: I.C 2 โVincenzo Russoโ Secondaria
Classe: 2 F – Palma Campania
๐๐ค๐ฉ๐๐ซ๐๐ฏ๐๐ค๐ฃ๐: Il video rappresenta un grande racconto umano in cui si intrecciano storie di disuguaglianze, ingiustizie e speranze attraverso un viaggio nel tempo. La voce dei migranti che lasciano la propria terra per cercare la dignitร รจ una testimonianza forte, viva e attuale. Al centro del viaggio risuonano gli ideali universali di Vincenzo Russo. Il video merita il riconoscimento perchรฉ invita a riflettere e a guardare il passato per comprendere il presente e costruire un mondo piรน giusto.
๐๐๐๐๐ ๐) ๐๐ข๐ญ๐จ๐ฅ๐จ: ๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐โ ๐ฬ ๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐
Alunni: Di Nunno Renato, Nusco Matilda
Istituto: I.C โCozzolino Dโavinoโ
Classe: II E โ San Gennaro Vesuviano
๐๐ค๐ฉ๐๐ซ๐๐ฏ๐๐ค๐ฃ๐: Il video riesce a trasformare la libertร in una esperienza sensoriale e quasi tattile grazie a un uso sapiente e poetico del suono. Le note che si intrecciano come fili di luce diventano simbolo di armonia, frammenti di un linguaggio universale che racconta il desiderio umano di libertร .
๐๐๐๐๐ ๐๐) ๐๐ข๐ญ๐จ๐ฅ๐จ: ๐๐๐๐๐๐๐โ ๐โ
Alunni: Pedro Nappi, Giuseppe Padovano
Istituto: IC 2ยฐ V. RUSSO
Classe: II sez. F – Palma Campania
๐๐ค๐ฉ๐๐ซ๐๐ฏ๐๐ค๐ฃ๐: Il video, originale e ben strutturato, attraverso il linguaggio diretto e immediato del rap, riesce a trasformare in testimonianza viva gli ideali rivoluzionari di Vincenzo Russo. La potenza delle parole e della musica trasmette un messaggio universale che appartiene alla storia dellโumanitร : la libertร รจ conquista collettiva e responsabilitร individuale.
๐ฉ๐๐๐๐ข ๐ฎ๐ฏ) ๐ง๐ถ๐๐ผ๐น๐ผ: ๐๐ ๐๐ข๐ฅ๐ญ๐ ๐๐ ๐จ๐ก๐ ๐๐๐ฅ๐๐๐๐๐
Alunni: Francesca Trinchese, Martina Nunziata
Istituto: ISIS A. ROSMINI
Classe: V. A – Palma Campania
๐๐ค๐ฉ๐๐ซ๐๐ฏ๐๐ค๐ฃ๐: Il video, con una narrazione metaforica profondamente evocativa e con estrema delicatezza e potenza comunicativa, racconta la straordinaria forza della libertร contro lโoppressione mafiosa. Il volo della farfalla, rappresentato con effetto tridimensionale, รจ metafora di una rinascita possibile dellโuomo che non si arrende ma che trova il coraggio di scegliere la vita, la dignitร e la giustizia.
๐ฉ๐๐๐๐ข ๐ฎ๐ฎ) ๐ง๐ถ๐๐ผ๐น๐ผ: ๐ฃ๐ฅ๐๐๐๐ข๐ก๐๐๐ฅ๐ข ๐๐๐๐๐ ๐ ๐๐ ๐๐๐ง๐๐ก๐
Alunni: Giacinta Maria Perrotti, Gabriele Ferrara
Istituto: ISIS A ROSMINI
Classe: III A – Palma Campania
๐๐ค๐ฉ๐๐ซ๐๐ฏ๐๐ค๐ฃ๐: Nel filmato si incontrano due arti: la musica, con una canzone composta dagli autori del video, accompagna la realizzazione di un disegno che vediamo comparire man mano sotto i nostri occhi e che plasticamente rappresenta la rottura delle catene che ci imprigionano, catene che possiamo interpretare come lโoppressione di certe forme di potere ma anche come la forza di pregiudizi che bisogna superare per rendere piena e degna la nostra vita.
ย ๐ฉ๐๐๐๐ข ๐ฏ๐ฌ) ๐ง๐ถ๐๐ผ๐น๐ผ: โ๐ ๐๐ก๐ง๐ฅ๐ ๐๐ ๐ ๐ข๐ก๐๐ข ๐๐๐๐โ
Alunni: Annamaria Tufano, Marco Avino, Giorgia Tagliaferro Palmose
Istituto: IS STRIANO TERZIGNO
Classe: 3 BS1 e 4 BS SEZ. B โ Striano
๐๐ค๐ฉ๐๐ซ๐๐ฏ๐๐ค๐ฃ๐: Una finestra si apre allโinizio del filmato e ci dร lโidea della necessitร di uscire dal chiuso di noi stessi per aprirci al mondo e gettare uno sguardo sulle tragedie che vi si compiono: in questo caso la guerra a Gaza con il caso emblematico della piccola Hind Rajab, uccisa nellโauto con i suoi familiari dal fuoco di un carrarmato. La bimba palestinese rappresenta tutte le giovani vittime della ferocia della guerra. Lโaspirazione alla giustizia nel video si richiama in chiusura al pensiero e alla figura di Vincenzo Russo.
๐ฉ๐๐๐๐ข ๐ฎ๐ด) ๐ง๐ถ๐๐ผ๐น๐ผ: โ๐๐ ๐ฉ๐ข๐๐ ๐๐๐ ๐ก๐ข๐ก ๐ง๐๐๐โ
Alunni: Giovanna Ferrante, Maria Pia Sommese
Istituto: ISIS ROSMINI
Classe: 5 B – Palma Campania
๐๐ค๐ฉ๐๐ซ๐๐ฏ๐๐ค๐ฃ๐: Il video, attraverso una narrazione intensa e profondamente umana, si distingue per la qualitร espressiva, la potenza delle immagini e la straordinaria capacitร di trasformare la memoria storica in un messaggio universale e attuale. Il video non si limita a raccontare ma invita a riflettere facendo emergere il valore assoluto della libertร , un diritto irrinunciabile come antidoto alla guerra.
๐ฉ๐๐๐๐ข ๐ต) ๐ง๐ถ๐๐ผ๐น๐ผ: ๐๐ ๐๐๐๐๐ฅ๐ง๐โ
Alunni: Amme Del Mahroug, Umberto Stasino
Istituto: I.I.S. โStriano- Terzignoโ
Classe: II H โ Striano
๐๐ค๐ฉ๐๐ซ๐๐ฏ๐๐ค๐ฃ๐: Il video si distingue per la forza narrativa e la capacitร di raccontare lo spirito collaborativo tra giovani studenti, le loro passioni e i loro sogni. Una testimonianza sincera che, attraverso la fantasia e la creativitร , trasforma gesti quotidiani in un messaggio universale: la libertร non รจ mai un cammino individuale ma un impegno condiviso, รจ la possibilitร di poter perseguire i propri obiettivi.