18 novembre

๐‘ƒ๐‘Ÿ๐‘’๐‘š๐‘–๐‘œ ๐‘‰๐‘–๐‘›๐‘๐‘’๐‘›๐‘ง๐‘œ ๐‘…๐‘ข๐‘ ๐‘ ๐‘œ 2025

๐ถโ„Ž๐‘–๐‘’๐‘ ๐‘Ž ๐‘†๐‘†. ๐‘…๐‘œ๐‘ ๐‘Ž๐‘Ÿ๐‘–๐‘œ ๐ถ๐‘œ๐‘Ÿ๐‘๐‘œ ๐‘‘๐‘– ๐ถ๐‘Ÿ๐‘–๐‘ ๐‘ก๐‘œ

๐‘ƒ๐‘Ž๐‘™๐‘š๐‘Ž ๐ถ๐‘Ž๐‘š๐‘๐‘Ž๐‘›๐‘–๐‘Ž

โ€œLโ€™ultimo discorso di Vincenzo Russo a se stessoโ€ di Enzo Rega, riadattato e interpretato da ๐๐„๐๐๐„ ๐‹๐€๐๐™๐„๐“๐“๐€

๐‘†๐‘œ๐‘›๐‘œ ๐‘›๐‘Ž๐‘ก๐‘œ ๐‘›๐‘’๐‘™ 1770 ๐‘–๐‘› ๐‘๐‘–๐‘š๐‘Ž ๐‘Ž ๐‘ข๐‘›๐‘Ž ๐‘๐‘–๐‘๐‘๐‘œ๐‘™๐‘Ž ๐‘’ ๐‘ ๐‘ก๐‘Ÿ๐‘’๐‘ก๐‘ก๐‘Ž ๐‘ ๐‘Ž๐‘™๐‘–๐‘ก๐‘Ž ๐‘–๐‘› ๐‘‡๐‘’๐‘Ÿ๐‘Ÿ๐‘Ž ๐‘‘๐‘– ๐‘ƒ๐‘Ž๐‘™๐‘š๐‘Ž ๐‘’ ๐‘‘๐‘Ž ๐‘ž๐‘ข๐‘’๐‘™๐‘™๐‘Ž ๐‘ ๐‘Ž๐‘™๐‘–๐‘ก๐‘Ž ๐‘ ๐‘œ๐‘›๐‘œ ๐‘‘๐‘–๐‘ ๐‘๐‘’๐‘ ๐‘œ ๐‘๐‘’๐‘Ÿ ๐‘Ž๐‘›๐‘‘๐‘Ž๐‘Ÿ๐‘’ ๐‘ก๐‘Ÿ๐‘Ž ๐‘– ๐‘š๐‘–๐‘’๐‘– ๐‘ ๐‘–๐‘š๐‘–๐‘™๐‘– ๐‘๐‘’๐‘Ÿ๐‘โ„Ž๐‘’ฬ ๐‘๐‘Ÿ๐‘’๐‘‘๐‘œ ๐‘›๐‘’๐‘™๐‘™๐‘’ ๐‘๐‘’๐‘Ÿ๐‘ ๐‘œ๐‘›๐‘’ ๐‘’ ๐‘๐‘Ÿ๐‘’๐‘‘๐‘œ, โ„Ž๐‘œ ๐‘ ๐‘’๐‘š๐‘๐‘Ÿ๐‘’ ๐‘๐‘Ÿ๐‘’๐‘‘๐‘ข๐‘ก๐‘œ, ๐‘โ„Ž๐‘’ ๐‘ก๐‘ข๐‘ก๐‘ก๐‘– ๐‘๐‘œ๐‘ ๐‘ ๐‘Ž๐‘›๐‘œ ๐‘’ ๐‘‘๐‘’๐‘๐‘๐‘Ž๐‘›๐‘œ ๐‘ฃ๐‘–๐‘ฃ๐‘’๐‘Ÿ๐‘’ ๐‘š๐‘’๐‘”๐‘™๐‘–๐‘œ.

๐‘€๐‘– ๐‘โ„Ž๐‘–๐‘’๐‘‘๐‘œ โ€œโ„Ž๐‘œ ๐‘ ๐‘๐‘Ž๐‘”๐‘™๐‘–๐‘Ž๐‘ก๐‘œ?โ€ ๐‘’ ๐‘š๐‘– ๐‘Ÿ๐‘–๐‘ ๐‘๐‘œ๐‘›๐‘‘๐‘œ โ€œ๐‘›๐‘œ, ๐‘›๐‘œ๐‘› โ„Ž๐‘œ ๐‘ ๐‘๐‘Ž๐‘”๐‘™๐‘–๐‘Ž๐‘ก๐‘œโ€ ๐‘Ž๐‘›๐‘โ„Ž๐‘’ ๐‘ ๐‘’, ๐‘–๐‘› ๐‘ž๐‘ข๐‘’๐‘ ๐‘ก๐‘Ž ๐‘๐‘’๐‘™๐‘™๐‘Ž, ๐‘Ž๐‘ ๐‘๐‘’๐‘ก๐‘ก๐‘œ ๐‘โ„Ž๐‘’ ๐‘Ž๐‘Ÿ๐‘Ÿ๐‘–๐‘ฃ๐‘– ๐‘™๐‘Ž ๐‘š๐‘–๐‘Ž ๐‘ข๐‘™๐‘ก๐‘–๐‘š๐‘Ž ๐‘œ๐‘Ÿ๐‘Ž. ๐‘€๐‘– โ„Ž๐‘Ž๐‘›๐‘›๐‘œ ๐‘๐‘Ž๐‘ก๐‘ก๐‘ข๐‘Ÿ๐‘Ž๐‘ก๐‘œ ๐‘๐‘œ๐‘› ๐‘™๐‘’ ๐‘Ž๐‘Ÿ๐‘š๐‘– ๐‘–๐‘› ๐‘๐‘ข๐‘”๐‘›๐‘œ ๐‘Ž๐‘™ ๐‘๐‘œ๐‘›๐‘ก๐‘’ ๐‘‘๐‘’๐‘™๐‘™๐‘Ž ๐‘€๐‘Ž๐‘‘๐‘‘๐‘Ž๐‘™๐‘’๐‘›๐‘Ž ๐‘’ ๐‘‘๐‘œ๐‘๐‘œ ๐‘’๐‘ ๐‘ ๐‘’๐‘Ÿ๐‘’ ๐‘ ๐‘ก๐‘Ž๐‘ก๐‘œ ๐‘Ÿ๐‘–๐‘›๐‘โ„Ž๐‘–๐‘ข๐‘ ๐‘œ ๐‘›๐‘’๐‘– ๐บ๐‘Ÿ๐‘Ž๐‘›๐‘–๐‘™๐‘– ๐‘š๐‘– โ„Ž๐‘Ž๐‘›๐‘›๐‘œ ๐‘ก๐‘Ÿ๐‘Ž๐‘ ๐‘๐‘–๐‘›๐‘Ž๐‘ก๐‘œ ๐‘ ๐‘ข๐‘™๐‘™๐‘Ž ๐‘๐‘œ๐‘Ÿ๐‘ฃ๐‘’๐‘ก๐‘ก๐‘Ž ๐‘†๐‘ก๐‘Ž๐‘๐‘–๐‘Ž, ๐‘›๐‘’๐‘™ ๐‘๐‘œ๐‘Ÿ๐‘ก๐‘œ, ๐‘’ ๐‘๐‘œ๐‘– ๐‘›๐‘’๐‘™ ๐‘๐‘Ž๐‘Ÿ๐‘๐‘’๐‘Ÿ๐‘’ ๐‘‘๐‘’๐‘™๐‘™๐‘Ž ๐‘‰๐‘–๐‘๐‘Ž๐‘Ÿ๐‘–๐‘Ž, ๐‘’ ๐‘ž๐‘ข๐‘–๐‘›๐‘‘๐‘– ๐‘Ž ๐ถ๐‘Ž๐‘ ๐‘ก๐‘’๐‘™ ๐‘๐‘ข๐‘œ๐‘ฃ๐‘œ, ๐‘‘๐‘œ๐‘ฃ๐‘’ ๐‘ ๐‘œ๐‘›๐‘œ ๐‘ ๐‘ก๐‘Ž๐‘ก๐‘œ ๐‘Ÿ๐‘Ž๐‘”๐‘”๐‘–๐‘ข๐‘›๐‘ก๐‘œ ๐‘Ž๐‘›๐‘โ„Ž๐‘’ ๐‘‘๐‘Ž ๐‘€๐‘Ž๐‘Ÿ๐‘–๐‘œ ๐‘ƒ๐‘Ž๐‘”๐‘Ž๐‘›๐‘œ, ๐‘’ ๐‘–๐‘›๐‘“๐‘–๐‘›๐‘’ ๐‘›๐‘’๐‘™ ๐ถ๐‘Ž๐‘ ๐‘ก๐‘’๐‘™๐‘™๐‘œ ๐‘‘๐‘’๐‘™ ๐ถ๐‘Ž๐‘Ÿ๐‘š๐‘–๐‘›๐‘’.

๐‘„๐‘ข๐‘– ๐‘Ž๐‘ ๐‘๐‘’๐‘ก๐‘ก๐‘œ ๐‘™๐‘Ž ๐‘“๐‘–๐‘›๐‘’ ๐‘‘๐‘– ๐‘ก๐‘ข๐‘ก๐‘ก๐‘œ. ๐ฟ๐‘Ž ๐‘“๐‘–๐‘›๐‘’ ๐‘‘๐‘’๐‘™๐‘™๐‘Ž ๐‘š๐‘–๐‘Ž ๐‘ฃ๐‘–๐‘ก๐‘Ž, ๐‘ ๐‘–ฬ€, ๐‘š๐‘Ž ๐‘ ๐‘Ž๐‘Ÿ๐‘Žฬ€ ๐‘‘๐‘Ž๐‘ฃ๐‘ฃ๐‘’๐‘Ÿ๐‘œ ๐‘™๐‘Ž ๐‘“๐‘–๐‘›๐‘’ ๐‘‘๐‘– ๐‘ก๐‘ข๐‘ก๐‘ก๐‘œ? ๐ป๐‘œ ๐‘ ๐‘๐‘’๐‘ ๐‘œ ๐‘–๐‘›๐‘ฃ๐‘Ž๐‘›๐‘œ ๐‘™๐‘Ž ๐‘š๐‘–๐‘Ž ๐‘’๐‘ ๐‘–๐‘ ๐‘ก๐‘’๐‘›๐‘ง๐‘Ž? ๐ผ๐‘›๐‘ข๐‘ก๐‘–๐‘™๐‘’ ๐‘’ฬ€ ๐‘ ๐‘ก๐‘Ž๐‘ก๐‘Ž ๐‘™๐‘Ž ๐‘š๐‘–๐‘Ž ๐‘™๐‘œ๐‘ก๐‘ก๐‘Ž? ๐‘‰๐‘Ž๐‘›๐‘œ ๐‘ก๐‘ข๐‘ก๐‘ก๐‘œ ๐‘ž๐‘ข๐‘’๐‘™๐‘™๐‘œ ๐‘–๐‘› ๐‘๐‘ข๐‘– โ„Ž๐‘œ ๐‘๐‘Ÿ๐‘’๐‘‘๐‘ข๐‘ก๐‘œ? […]

16 novembre

๐—ก๐—ฎ๐—ฝ๐—ผ๐—น๐—ถ – ๐——๐—ผ๐—บ๐—ฒ๐—ป๐—ถ๐—ฐ๐—ฎ ๐Ÿญ๐Ÿฒ ๐—ก๐—ผ๐˜ƒ๐—ฒ๐—บ๐—ฏ๐—ฟ๐—ฒ

๐—ฅ๐—ถ๐—ฐ๐—ผ๐—ฟ๐—ฑ๐—ผ ๐—ฑ๐—ฒ๐—ถ ๐— ๐—ฎ๐—ฟ๐˜๐—ถ๐—ฟ๐—ถ ๐—ฑ๐—ฒ๐—น ๐Ÿญ๐Ÿณ๐Ÿต๐Ÿต ๐—ฒ ๐—ฑ๐—ถ ๐—ฉ๐—ถ๐—ป๐—ฐ๐—ฒ๐—ป๐˜‡๐—ผ ๐—ฅ๐˜‚๐˜€๐˜€๐—ผ

Deposizione di una corona d’alloro nell’atrio della ๐—–๐—ต๐—ถ๐—ฒ๐˜€๐—ฎ ๐—ฑ๐—ฒ๐—น ๐—–๐—ฎ๐—ฟ๐—บ๐—ถ๐—ป๐—ฒ in ๐—ฃ๐—ถ๐—ฎ๐˜‡๐˜‡๐—ฎ ๐— ๐—ฒ๐—ฟ๐—ฐ๐—ฎ๐˜๐—ผ a ๐—ก๐—ฎ๐—ฝ๐—ผ๐—น๐—ถ (nei sotterranei si trovano i sacri resti di diversi Martiri).

L’evento, organizzato in collaborazione con il โ€œ๐—–๐—ผ๐—บ๐—ถ๐˜๐—ฎ๐˜๐—ผ ๐—ฑ๐—ถ ๐—–๐—ฎ๐˜€๐—ฒ๐—ฟ๐˜๐—ฎ ๐—ฑ๐—ฒ๐—น๐—นโ€™๐—œ๐˜€๐˜๐—ถ๐˜๐˜‚๐˜๐—ผ ๐—ฝ๐—ฒ๐—ฟ ๐—น๐—ฎ ๐—ฆ๐˜๐—ผ๐—ฟ๐—ถ๐—ฎ ๐—ฑ๐—ฒ๐—น ๐—ฅ๐—ถ๐˜€๐—ผ๐—ฟ๐—ด๐—ถ๐—บ๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ผ ๐—œ๐˜๐—ฎ๐—น๐—ถ๐—ฎ๐—ป๐—ผโ€ ha previsto una serie di attivitร  volte a unire la collettivitร  in un momento di riflessione e commemorazione.

Questa iniziativa si propone di onorare coloro che hanno sacrificato la loro vita per la libertร  e la giustizia.

17 novembre

Lunedรฌ 17 Novembre

Giornate Russiane

Ersilia Di Palo ha incontrato gli alunni dellโ€™Istituto Comprensivo โ€œV Russoโ€

e dellโ€™Istituto โ€œDe Curtisโ€ per parlare del libro ยซLa mia Eleonora tra storia e mitoยป.

16 novembre

๐— ๐—ฎ๐—ฟ๐˜๐—ฒ๐—ฑ๐—ถฬ€ ๐Ÿญ๐Ÿด ๐—ก๐—ผ๐˜ƒ๐—ฒ๐—บ๐—ฏ๐—ฟ๐—ฒ

๐—š๐—ถ๐—ผ๐—ฟ๐—ป๐—ฎ๐˜๐—ฒ ๐—ฅ๐˜‚๐˜€๐˜€๐—ถ๐—ฎ๐—ป๐—ฒ

๐—ฃ๐—ถ๐—ฒ๐˜๐—ฟ๐—ผ ๐—ฃ๐—ฒ๐—ฟ๐—ผ๐—ป๐—ฒ ๐—ต๐—ฎ ๐—ถ๐—ป๐—ฐ๐—ผ๐—ป๐˜๐—ฟ๐—ฎ๐˜๐—ผ ๐—ด๐—น๐—ถ ๐˜€๐˜๐˜‚๐—ฑ๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ถ ๐—ฑ๐—ฒ๐—น๐—นโ€™๐—œ.๐—ฆ.๐—œ.๐—ฆ. ๐—ฅ๐—ผ๐˜€๐—บ๐—ถ๐—ป๐—ถ.

๐—ก๐—ฒ๐—น๐—นโ€™๐—ผ๐—ฐ๐—ฐ๐—ฎ๐˜€๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ ๐—ฒฬ€ ๐˜€๐˜๐—ฎ๐˜๐—ผ ๐—ฝ๐—ฟ๐—ฒ๐˜€๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ฎ๐˜๐—ผ ๐—ถ๐—น ๐—Ÿ๐—ถ๐—ฏ๐—ฟ๐—ผ ยซ๐—š๐—ถ๐—ฎ๐—ป๐—ฐ๐—ฎ๐—ฟ๐—น๐—ผ ๐—ฆ๐—ถ๐—ฎ๐—ป๐—ถ. ๐—ง๐—ฒ๐—ฟ๐—ฟ๐—ฎ ๐—ป๐—ฒ๐—บ๐—ถ๐—ฐ๐—ฎยป.

Premiati

๐—œ ๐—ฉ๐—ถ๐—ป๐—ฐ๐—ถ๐˜๐—ผ๐—ฟ๐—ถ ๐—ฑ๐—ฒ๐—น ๐—–๐—ผ๐—ป๐—ฐ๐—ผ๐—ฟ๐˜€๐—ผ ๐—ก๐—ฎ๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฎ๐—น๐—ฒ "๐—Ÿ๐—ฎ ๐—น๐—ถ๐—ฏ๐—ฒ๐—ฟ๐˜๐—ฎฬ€: ๐˜‚๐—ป ๐—ฑ๐—ถ๐—ฟ๐—ถ๐˜๐˜๐—ผ ๐—ฑ๐—ฎ ๐—ฑ๐—ถ๐—ณ๐—ฒ๐—ป๐—ฑ๐—ฒ๐—ฟ๐—ฒ"

Premiati per la scuola secondaria di primo grado

๐•๐ˆ๐ƒ๐„๐Ž ๐Ÿ) ๐“๐ข๐ญ๐จ๐ฅ๐จ: ๐‹๐š ๐ฅ๐ข๐›๐ž๐ซ๐ญ๐šฬ€ ๐๐ข ๐ฌ๐ญ๐š๐ฆ๐ฉ๐š

Alunni: Salvatore Caliendi, Michele Malagnini, Carmine Vitale

Istituto: I.C. A. De Curtis

Classe: 3ยฐ D – Palma Campania

๐™ˆ๐™ค๐™ฉ๐™ž๐™ซ๐™–๐™ฏ๐™ž๐™ค๐™ฃ๐™ž: Il video, in modo originale, si sofferma su un pilastro fondamentale della vita sociale, la libertร  di stampa e sui giornalisti che in suo onore hanno sacrificato la propria vita: il napoletano Giancarlo Siani, il siciliano Peppino Impastato e la maltese Dafne Caruana Galizia. Tre voci si alternano nel filmato presentando le tre figure mentre un pianoforte, nel linguaggio universale della musica, le accompagna. Eโ€™importante che i giovani abbiano la consapevolezza che soffocare la libertร  di stampa significa comprimere gli spazi di Democrazia.

๐•๐ˆ๐ƒ๐„๐Ž ๐Ÿ•) ๐“๐ข๐ญ๐จ๐ฅ๐จ: ๐ˆ๐ ๐•๐ˆ๐€๐†๐†๐ˆ๐Ž ๐•๐„๐‘๐’๐Ž ๐‹๐€ ๐‹๐ˆ๐๐„๐‘๐“๐€โ€™

Alunni; Reppucci Maria Francesca, Vitale Rosa

Istituto: I.C 2 โ€œVincenzo Russoโ€ Secondaria

Classe: 2 F – Palma Campania

๐™ˆ๐™ค๐™ฉ๐™ž๐™ซ๐™–๐™ฏ๐™ž๐™ค๐™ฃ๐™ž: Il video rappresenta un grande racconto umano in cui si intrecciano storie di disuguaglianze, ingiustizie e speranze attraverso un viaggio nel tempo. La voce dei migranti che lasciano la propria terra per cercare la dignitร  รจ una testimonianza forte, viva e attuale. Al centro del viaggio risuonano gli ideali universali di Vincenzo Russo. Il video merita il riconoscimento perchรฉ invita a riflettere e a guardare il passato per comprendere il presente e costruire un mondo piรน giusto.

๐•๐ˆ๐ƒ๐„๐Ž ๐Ÿ–) ๐“๐ข๐ญ๐จ๐ฅ๐จ: ๐‹๐€ ๐‹๐ˆ๐๐„๐‘๐“๐€โ€™ ๐„ฬ€ ๐๐„๐‹๐‹๐„ ๐๐Ž๐’๐“๐‘๐„ ๐๐Ž๐“๐„

Alunni: Di Nunno Renato, Nusco Matilda

Istituto: I.C โ€œCozzolino Dโ€™avinoโ€

Classe: II E โ€“ San Gennaro Vesuviano

๐™ˆ๐™ค๐™ฉ๐™ž๐™ซ๐™–๐™ฏ๐™ž๐™ค๐™ฃ๐™ž: Il video riesce a trasformare la libertร  in una esperienza sensoriale e quasi tattile grazie a un uso sapiente e poetico del suono. Le note che si intrecciano come fili di luce diventano simbolo di armonia, frammenti di un linguaggio universale che racconta il desiderio umano di libertร .

๐•๐ˆ๐ƒ๐„๐Ž ๐Ÿ“๐Ÿ) ๐“๐ข๐ญ๐จ๐ฅ๐จ: ๐‹๐ˆ๐๐„๐‘๐“๐€โ€™ ๐„โ€™

Alunni: Pedro Nappi, Giuseppe Padovano

Istituto: IC 2ยฐ V. RUSSO

Classe: II sez. F – Palma Campania

๐™ˆ๐™ค๐™ฉ๐™ž๐™ซ๐™–๐™ฏ๐™ž๐™ค๐™ฃ๐™ž: Il video, originale e ben strutturato, attraverso il linguaggio diretto e immediato del rap, riesce a trasformare in testimonianza viva gli ideali rivoluzionari di Vincenzo Russo. La potenza delle parole e della musica trasmette un messaggio universale che appartiene alla storia dellโ€™umanitร : la libertร  รจ conquista collettiva e responsabilitร  individuale.

Premiati per la scuola secondaria di secondo grado

๐—ฉ๐—œ๐——๐—˜๐—ข ๐Ÿฎ๐Ÿฏ) ๐—ง๐—ถ๐˜๐—ผ๐—น๐—ผ: ๐—Ÿ๐—” ๐—™๐—ข๐—ฅ๐—ญ๐—” ๐——๐—œ ๐—จ๐—ก๐—” ๐—™๐—”๐—ฅ๐—™๐—”๐—Ÿ๐—Ÿ๐—”

Alunni: Francesca Trinchese, Martina Nunziata

Istituto: ISIS A. ROSMINI

Classe: V. A – Palma Campania

๐™ˆ๐™ค๐™ฉ๐™ž๐™ซ๐™–๐™ฏ๐™ž๐™ค๐™ฃ๐™ž: Il video, con una narrazione metaforica profondamente evocativa e con estrema delicatezza e potenza comunicativa, racconta la straordinaria forza della libertร  contro lโ€™oppressione mafiosa. Il volo della farfalla, rappresentato con effetto tridimensionale, รจ metafora di una rinascita possibile dellโ€™uomo che non si arrende ma che trova il coraggio di scegliere la vita, la dignitร  e la giustizia.

๐—ฉ๐—œ๐——๐—˜๐—ข ๐Ÿฎ๐Ÿฎ) ๐—ง๐—ถ๐˜๐—ผ๐—น๐—ผ: ๐—ฃ๐—ฅ๐—œ๐—š๐—œ๐—ข๐—ก๐—œ๐—˜๐—ฅ๐—ข ๐——๐—˜๐—Ÿ๐—Ÿ๐—˜ ๐— ๐—œ๐—˜ ๐—–๐—”๐—ง๐—˜๐—ก๐—˜

Alunni: Giacinta Maria Perrotti, Gabriele Ferrara

Istituto: ISIS A ROSMINI

Classe: III A – Palma Campania

๐™ˆ๐™ค๐™ฉ๐™ž๐™ซ๐™–๐™ฏ๐™ž๐™ค๐™ฃ๐™ž: Nel filmato si incontrano due arti: la musica, con una canzone composta dagli autori del video, accompagna la realizzazione di un disegno che vediamo comparire man mano sotto i nostri occhi e che plasticamente rappresenta la rottura delle catene che ci imprigionano, catene che possiamo interpretare come lโ€™oppressione di certe forme di potere ma anche come la forza di pregiudizi che bisogna superare per rendere piena e degna la nostra vita.

ย ๐—ฉ๐—œ๐——๐—˜๐—ข ๐Ÿฏ๐Ÿฌ) ๐—ง๐—ถ๐˜๐—ผ๐—น๐—ผ: โ€œ๐— ๐—˜๐—ก๐—ง๐—ฅ๐—˜ ๐—œ๐—Ÿ ๐— ๐—ข๐—ก๐——๐—ข ๐—–๐—”๐——๐—˜โ€

Alunni: Annamaria Tufano, Marco Avino, Giorgia Tagliaferro Palmose

Istituto: IS STRIANO TERZIGNO

Classe: 3 BS1 e 4 BS SEZ. B โ€“ Striano

๐™ˆ๐™ค๐™ฉ๐™ž๐™ซ๐™–๐™ฏ๐™ž๐™ค๐™ฃ๐™ž: Una finestra si apre allโ€™inizio del filmato e ci dร  lโ€™idea della necessitร  di uscire dal chiuso di noi stessi per aprirci al mondo e gettare uno sguardo sulle tragedie che vi si compiono: in questo caso la guerra a Gaza con il caso emblematico della piccola Hind Rajab, uccisa nellโ€™auto con i suoi familiari dal fuoco di un carrarmato. La bimba palestinese rappresenta tutte le giovani vittime della ferocia della guerra. Lโ€™aspirazione alla giustizia nel video si richiama in chiusura al pensiero e alla figura di Vincenzo Russo.

๐—ฉ๐—œ๐——๐—˜๐—ข ๐Ÿฎ๐Ÿด) ๐—ง๐—ถ๐˜๐—ผ๐—น๐—ผ: โ€œ๐—Ÿ๐—” ๐—ฉ๐—ข๐—–๐—˜ ๐—–๐—›๐—˜ ๐—ก๐—ข๐—ก ๐—ง๐—”๐—–๐—˜โ€

Alunni: Giovanna Ferrante, Maria Pia Sommese

Istituto: ISIS ROSMINI

Classe: 5 B – Palma Campania

๐™ˆ๐™ค๐™ฉ๐™ž๐™ซ๐™–๐™ฏ๐™ž๐™ค๐™ฃ๐™ž: Il video, attraverso una narrazione intensa e profondamente umana, si distingue per la qualitร  espressiva, la potenza delle immagini e la straordinaria capacitร  di trasformare la memoria storica in un messaggio universale e attuale. Il video non si limita a raccontare ma invita a riflettere facendo emergere il valore assoluto della libertร , un diritto irrinunciabile come antidoto alla guerra.

๐—ฉ๐—œ๐——๐—˜๐—ข ๐Ÿต) ๐—ง๐—ถ๐˜๐—ผ๐—น๐—ผ: ๐—Ÿ๐—” ๐—Ÿ๐—œ๐—•๐—˜๐—ฅ๐—ง๐—”โ€™

Alunni: Amme Del Mahroug, Umberto Stasino

Istituto: I.I.S. โ€œStriano- Terzignoโ€

Classe: II H โ€“ Striano

๐™ˆ๐™ค๐™ฉ๐™ž๐™ซ๐™–๐™ฏ๐™ž๐™ค๐™ฃ๐™ž: Il video si distingue per la forza narrativa e la capacitร  di raccontare lo spirito collaborativo tra giovani studenti, le loro passioni e i loro sogni. Una testimonianza sincera che, attraverso la fantasia e la creativitร , trasforma gesti quotidiani in un messaggio universale: la libertร  non รจ mai un cammino individuale ma un impegno condiviso, รจ la possibilitร  di poter perseguire i propri obiettivi.